chi sono

Psicologa/Psicoterapeuta Napoli - Dr.ssa Letizia Servillo

La Dott.ssa Letizia Servillo effettua consulenze psicologiche ad orientamento sistemico-relazionale presso lo studio privato sito in Napoli, Via Orsi, 50 (Medaglie d’oro) e presso lo studio privato sito in Casalnuovo di Napoli, Via Roma, 3. Inoltre, è specializzata nel lavoro clinico con adulti, adolescenti, coppie e famiglie.

 

Psicologa, libero professionista.

 

Attività professionale

 

Collabora con l’ Unità operativa complessa di Psicologia (A.O.U. Federico II di Napoli) e con diverse associazioni (prosodia, associazione nazionale APERTA/MENTE il Mondo Interno Onlus) – Ha collaborato con l’ambulatorio di Psicodiagnosi, Dipartimento di Psichiatria (A.O.U Federico II di Napoli) e aziende private in progetti in collaborazione con la Regione Campania (nell’ambito del progetto “io farei così” per l’orientamento scolastico e professionale) e il Comune di Napoli (nell’ambito del progetto Tana di volpe, svoltosi all’interno di scuole per l’infanzia e rivolto ai bambini e alle loro mamme). Ha preso parte a diversi progetti di orientamento scolastico e professionale, che le hanno permesso di giocare un ruolo attivo all’interno di una realtà complessa, quale quella dell’istituzione scolastica, che vede come attori principali gli insegnanti, gli adolescenti e le loro famiglie.

 

Formazione professionale

 

Laurea Magistrale in Psicologia Dinamica, Clinica e di Comunità conseguita con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Campania (sez. A) con numero 5182.

Master di II livello in Psicodiagnostica clinica, scolastica e peritale presso Lumsa – Roma. Attualmente sta completando la sua formazione presso l’istituto I.P.R di specializzazione quadriennale in “psicoterapia sistemico-relazionale”.

 

 

Pubblicazioni e partecipazione a convegni

 

Ha preso parte a diversi convegni in qualità di relatore. E può vantare diverse pubblicazioni su riviste scientifiche, poster internazionali e blog (tra cui oltre a questo si fa riferimento anche www.guidapsicologi.it ). Se ne annoverano solo alcuni:

 

  • Servillo L. (2014). “Specchio, specchio delle mie brame chi è il più deforme del reame?”, presentato nel corso del convegno “Il corpo: trasformazioni e mutazioni”, tenutosi in occasione della quinta edizione tenutosi in occasione della quinta edizione del benessere psicologico dal 17 al 22 Novembre 2014, presso I.SS. “Giancarlo Siani” di Casalnuovo di Napoli, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi Campania e il Comune di Casalnuovo di Napoli
  • Servillo L. (2014). “Viaggio ai confini della libertà…di coppia”, presentato nel corso del convegno “Il coraggio della libertà: orizzonti di possibilità”, tenutosi in occasione della quinta edizione del benessere psicologico dal 17 al 22 Novembre 2014, presso la sala consiliare “Silvia Ruotolo” della V Municipalità Vomero-Arenenella, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi Campania e il Comune di Napoli
  • Servillo L. (2014). “Corpo e emozioni”, presentato nel corso del workshop esperienziale “La bellezza delle emozioni:prendersi cura di sé a 360°”, tenutosi in occasione della quinta edizione tenutosi in occasione della quarta edizione del benessere psicologico dal 17 al 22 Novembre 2014, presso Nb Medicenter di Napoli, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi Campania.
  • Servillo, L. (2013). “Adolescenti in crisi, genitori in difficoltà”, presentato nel corso del convegno “La crisi dei legami”, tenutosi in occasione della quarta edizione del benessere psicologico dal 15 al 23 Novembre 2013, presso la biblioteca comunale P. Pasolini di Casalnuovo di Napoli, in collaborazione con l’ordine degli psicologi della Campania e del Comune di Casalnuovo di Napoli.
  • Esposito, G., Servillo, L. (2013). “Costruzione e validazione del questionario ISCOS: uno studio preliminare sugli indicatori di sviluppo del counselling scolastico”. Presentato al X congresso Nazionale SIPSA “La ricerca delle buone pratiche in psicologia della salute”. Orvieto, 10-12 MAGGIO 2013. Contributo pubblicato sul volume degli atti del convegno, pp. 186-187
  • Servillo L. (2012). “L’osservazione nelle scuole dell’infanzia”. seminari tenuti in data 3/04/2012 presso Area Funzionale Psicologia Clinica, Dipartimento Neuroscienze, all’interno progetto “Tana di Volpe”, organizzato dai Servizi educativi integrativi alla Scuola promossi dal Comune di Napoli in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II.
  • Esposito, G., Freda, M.F., Servillo, L. (2013). “Costruzione e validazione del questionario ISCOS: uno studio preliminare sugli indicatori di sviluppo del counselling scolastico”. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPS), n. 8, pp. 139-172. Consultabile su http://www.ledonline.it/index.php/ECPS-Journal/article/view/550.
  • Galletta D.,Panico A., Servillo L. (2014) EPILEPTIC SEIZURES OR PSYCHOGENIC NONEPILEPTIC SEIZURES? WHEN THE BORDER MIND-BODY BECOMES THIN. A CASE REPORT, presentato presso EPA European Psychiatry Congress, 1-4 March 2014, Munich.

 

Psicologo Napoli, dr.ssa L. Servillo, Via G. Orsi, 50 - 80128.

Tel.3314789030 P.IVA 07729431218 -

Copyright © 2015 - Tutti i diritti riservati.